martedì 5 aprile 2016

Recensione: The Book of Ivy di Amy Engel

the book of ivy copertina

Titolo: The Book of Ivy
Autrice: Amy Engel
Serie: The book of Ivy #1
Lingua: Inglese
Editore: Entangled Publishing
Pubblicazione: 2014
Pagine: 282
Genere: Romantico, distopico, young adult

After a brutal nuclear war, the United States was left decimated. A small group of survivors eventually banded together, but only after more conflict over which family would govern the new nation. The Westfalls lost. Fifty years later, peace and control are maintained by marrying the daughters of the losing side to the sons of the winning group in a yearly ritual. 

This year, it is my turn. 

My name is Ivy Westfall, and my mission is simple: to kill the president’s son—my soon-to-be husband—and restore the Westfall family to power. 

But Bishop Lattimer is either a very skilled actor or he’s not the cruel, heartless boy my family warned me to expect. He might even be the one person in this world who truly understands me. But there is no escape from my fate. I am the only one who can restore the Westfall legacy.

Because Bishop must die. And I must be the one to kill him…

Recensione

No one wears white wedding dresses anymore. White cloth is too hard to come by, and the expense and trouble of securing enough to make several dozen dresses, or more, is too high. Not even on a day like today, when it is our leader’s son who will be one of the bridegrooms. Not even he is special enough to be allowed to marry a girl dressed in white.
Avete mai pensato di sposarvi in bianco? È una cosa così normale, strana da chiedere. Eppure in questo futuro immaginario, non esiste più la possibilità di sceglierlo. Ivy inizia così la narrazione, trascinando il lettore al suo matrimonio e mostrando questa società diversa.
“Ladies and gentlemen, we are here today to celebrate the marriages of the eligible young men from Eastglen and the lovely ladies from Westside. Their unions represent the best our small nation has to offer and symbolize the peace we have fought for and achieved together.”
 In questa società la popolazione è divisa su due fronti: gli Eastglen ed i Westside. Tutto gira intorno a queste due potenti famiglie rivali ed il suo matrimonio servirà a unirle.
I matrimoni ormai da due generazioni, avvengono tra i due quartieri (i ragazzi di Eastglen sposano le ragazze di Westside e viceversa). Non esiste la possibilità di scelta, è una legge che se infranta, porta il malcapitato fuori dalle mura della città.
Che problema c'è in questo? La città in cui vive, sembra essere l'unico superstite dalla guerra avvenuta nel 2025. Con la scusa del ripopolamento del pianeta, molte ragazze poco informate ed anche obbligate (il caso di Ivy), vengono fatte sposare presto.
Dopo cinquant'anni (dalla guerra) il mondo che noi conosciamo è cambiato radicalmente, quasi tutte le innovazioni che noi usiamo sono scomparse, la società è regredita e la democrazia scomparsa. In mezzo a questo futuro immaginario, Ivy si sposa con Bishop Lattimer, il nemico che suo padre e sua sorella la spingono costantemente ad odiare.
I don't want people to like me or be afraid of me because of who I am. Lattimer doesn't even really belong to me anyway. It's just something I put on, like a dress or pair of shoes.
Lui è il figlio del Presidente, parte della famiglia che ha tolto la parola alla popolazione. È difficile però odiare una persona quando inizi a conoscerla, quando ti inizi a rendere conto che non è quello che credevi, quello che tutti ti hanno lasciato immaginare. Ivy se ne rende conto presto, il ragazzo che si trova tra le mani non è di facile lettura, eppure in poco tempo inizia a comprenderlo.
Bishop la rispetta come persona, la conquista concedendole quella libertà che le donne non hanno più. Le permette di lavorare, in una società dove la donna è tornata una fattrice di bambini.
È un libro che porta a riflettere molto, porsi domande su cose ormai ovvie ma che se non stiamo attenti accadranno nuovamente.
He holds my hand all the way up the long drive to his parents' house and only releases it once we've stepped inside the door. My bare palm feels naked, and I have to resist the urge to scramble for his fingers when his father approaches.
Mi è piaciuta molto come protagonista, la sua crescita interiore e la conoscenza di se stessa (nel tempo), la rendono un personaggio particolare. Il modo in cui riesce a mettere in dubbio i pregiudizi che le sono stati inculcati (fin da bambina) in testa, rendono Ivy una persona reale.
"Who does Ivy Westfall Lattimer want to be?" ... "I don't know," I say quietly. My throat aches. "I've never really had the chance to think about it."
Bishop la aiuta in questo, la fa riflettere e le lascia lo spazio di crescere, non la chiude mai in una gabbia dorata per proteggerla. Il padre e la sorella al contrario sono personaggi che serpeggiano nella storia come serpenti, si introducono e cercano di farle fare cose che lei non desidera. In due parole i cattivi della storia.
"I give myself one," I say. And then I'm kissing him.

 Emy Engel è riuscita a scrivere un libro fantastico, non solo per lo stile scorrevole, ma per la profondità con cui ha curato i personaggi e la trama. I temi che affronta non sono facili, è un libro che credo valga la pena leggere, considerando anche che uscirà in Italia il 14 aprile tradotto, non me lo farei scappare (qui accanto trovate la copertina italiana).
Per chi però conosce l'inglese, non sapendo se la traduzione sarà all'altezza, consiglio l'originale.

Voto: 5/5

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Lascia un commento sul blog, mi renderai molto felice ♥