martedì 19 gennaio 2016

Recensione: Under Different Stars di Amy A. Bartol

La fine di gennaio si avvicina, e come naturale, vedo già un calendario pieno di compiti ed interrogazioni per chiudere il quadrimestre. Oggi però, mettiamo da parte tutto questo, chiudiamo la porta e inoltriamoci in una buona lettura. Se come me riuscite a restare incantati dalla narrazione di un romanzo, oggi ve ne propongo uno in lingua inglese, chissà, forse è la porta adatta a voi...

under different stars bartol copertina

Titolo: Under Different Stars
Autore: Amy A. Bartol
Serie: Kricket #1
Lingua: Inglese
Editore: 47North
Pubblicazione: 2014
Pagine: 305
Genere: Fantasy, Romantico, Young Adult

Kricket Hollowell never wished upon stars. She was too busy hiding in plain sight, eluding Chicago’s foster care system. As her eighteenth birthday approaches, she now eagerly anticipates the day she’ll stop running and finally find her place in the world.


That day comes when she meets a young Etharian soldier named Trey Allairis, who has been charged with coming to Earth to find Kricket and transport her to her true home. As danger draws close, he must protect her until she can wield the powers she cannot use on Earth…and he soon realizes that counting a galaxy of stars would be easier than losing this extraordinary girl.



Kyon Ensin knows the powerful depths of Kricket’s gifts—gifts he’ll control when he takes her for his tribe and leads the forces that will claim Ethar and destroy his enemies, starting with Trey Allairis. Now, Kricket faces the most difficult choice of her life: whether to wage a battle for survival, or a fight for love.


Recensione


La protagonista di questo romanzo è Kricket, una ragazza di (quasi) 18 anni, in fuga dai servizi sociali. Vive nascosta a Chicago, progettando il suo futuro e sperando un giorno di studiare all'università. I suoi piani però vengono cambiati quando in città arrivano gli Ethariani.
In metropolitana viene riconosciuta da Trey, un giovane soldato del clan Rafe, e dai suoi sottoposti. Kricket riesce a scappare da questa prima imboscata aiutata da uno spray al peperoncino. La sera stessa però viene trovata dall'altro clan, gli Alameeda, cade quindi in mano questa volta di Kyon, da cui riesce a fuggire.
I due clan sono rivali e una trentina di anni prima avevano avuto una guerra. Kricked è confusa, cosa vogliono da lei? Chi sono?
Questi due gruppi sembrano conoscerla, sapere cose che considera segrete e così iniziano le sue vicissitudini.
Scopre che la sua capacità di riconoscere una bugia, non è solo un istinto, ma un'eredità acquisita da sua madre. Entrambi i clan vorrebbero la sua lealtà, ma prima di tutto deve arrivare ad Ethar.
Kricked è Ethariana, una sacerdotessa per gli Alameeda e una cittadina per i Rafe. Il pianeta su cui viene trascinata è diverso, abitato da una società profondamente maschilista e con una speranza di vita lunga (5 millenni).
Durante il suo viaggio inizia a comprendere quel mondo sconosciuto, dove un semplice fiore, per quanto bello è anche pericoloso. Nonostante la situazione drammatica riesce a mostrare il suo lato emancipato, ha qualche problema con gli ordini e si rifiuta di collaborare. Nel suo tragitto è accompagnata da Trey, il cui clan prospetta per lei una punizione.

Primo libro di una saga, è un'introduzione a Ethar sia per Kricket che per noi lettori. Ho apprezzato il carattere delineato dalla Bartol, è riuscita a creare una ragazza forte, che non si spezza in un mondo in certi aspetti meno evoluto del nostro, mentre in altri avanzato. La storia d'amore è in secondo piano, non troverete quindi nulla di esageratamente sdolcinato, ma una storia che si evolve insieme alle sue vicissitudini, diventando importante nel finale.
Kyon e Trey sono l'uno l'antitesi dell'altro, il primo, abituato ad un clan dove le Sacerdotesse sono proprietà del clan, crede sia suo diritto sposarla e rinchiuderla in una teca di vetro. Trey al contrario, è un ragazzo più modernizzato, convinto che per Kricket siano più importanti i suoi diritti di cittadina (cosa che ripete spesso).
I principi di questa civiltà sono diversi, nella sua fuga dai cattivi della storia Kricket porta un leggero venticello di modernità. Nell'insieme questo libro è originale, non mi sono annoiata durante la lettura, anche se in qualche punto ho trovato qualche piccolo problema con le forme più dialettali.
Lo consiglierei a chi cerca qualcosa di diverso, mi ha attirato la copertina, perfetta per il romanzo. Essendo una saga il finale è aperto, la trama è suddivisa in due parti (rapimento, arrivo), prima della seconda il tema Innamoramento non si percepisce. Sconsiglio il libro a chi è abituato ad un tema principale solo Romantico, se cercate qualcosa di diverso è perfetto.
Nel caso lo leggerete, credo apprezzerete tanto quanto la capacità di scherzare della protagonista nonostante la situazione drammatica.

Voto: 3,5/5


Lucia

Nessun commento:

Posta un commento

♥ Lascia un commento sul blog, mi renderai molto felice ♥